Un plugin che inserisce in maniera semplice le breadcrumbs verso la pagina web

wordpress breadcrumbs plugin img

Foto: Ariadna (@morguefile.com)

Breadcrumb NavXT  è un plugin per WordPress usato anche in questo sito che genera le cosiddette  Breadcrumbs (letteralmente “briciole di pane”), una riga di testo che rappresenta la “gerarchia” di navigazione che conduce alla pagina visualizzata.

Le breadcrumbs sono un sistema di navigazione supplementare che migliora l’usabilità del sito, specie dove WordPress è usato come CMS; in certa misura questo aiuta anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Si può scaricare sia da WordPress.org sia dalla pagina dedicata sul sito dello sviluppatore (dove viene dato un buon supporto per il plugin) e si installa, come al solito, dall’interfaccia di amministrazione di WordPress o via FTP nella cartella wp-content/plugins (scompattandolo prima in questo caso).
I file per avere l’interfaccia in italiano, se non fossero ancora stati inseriti nell’ultima release (4.1.0):

[ddownload id=”926″]

Una volta scaricati, basta scompattare l’archivio e caricarli via FTP nella cartella wp-content/plugins/breadcrumb-navxt/languages.
Il plugin è molto facile da usare: per molti temi non è necessario fare alcunchè, altrimenti si deve inserire questo codice nel template,nel punto in cui vogliamo far apparire le breadcrumb (di solito in header.php)

<div class="breadcrumbs">
    <?php if(function_exists('bcn_display'))
    {
        bcn_display();
    }?>
</div>