Che la tua attività sia nuova o abbia già alle spalle una storia, arriva il momento in cui devi affrontare la realizzazione o il rifacimento del sito web istituzionale.

Qual è la Web Agency migliore per te?

Non è un passo semplice: una strategia sbagliata o infondata o a volte addirittura una strategia inesistente e – puf! – i soldi che hai speso pensando di fare un investimento svaniscono, senza portare alcun risultato.
In questo articolo, vogliamo condividere con te alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a capire se i professionisti che stai prendendo in considerazione possono aiutarti oppure no.

La Web Agency è disposta a seguire tutte le tue indicazioni?

Sì? Male: un’agenzia seria deve indicarti quello che è meglio per la promozione online della tua impresa, non assecondare i tuoi desideri.
A volte le cose possono coincidere, e sicuramente sarà possibile prendere molti spunti preziosi dalle tue indicazioni, ma il compito dei professionisti di internet è quello di realizzare pagine web, siti internet, app e realizzazioni grafiche che promuovano i tuoi servizi ed i tuoi prodotti, facendoli arrivare al cliente finale, di modo che possa desiderarli ed acquistarli o condividerli.
A volte un’azienda è autoreferenziale nel presentarsi: anche questo errore può compromettere il rendimento di un sito web, diventando pesantemente penalizzante nei casi più estremi. La presentazione che fai tu dei tuoi servizi e prodotti può risultare molto precisa, tecnica e approfondita, ma a volte risulta poco chiara per gli utenti, abituati a linguaggi ed espressioni più semplici e a volte addirittura non del tutto esatti.
Se spesso si tende a pensare che il mondo esterno cerchi i medesimi prodotti nella maniera in cui li cercheremmo noi, dobbiamo ricrederci: anche qui gli utenti sanno stupirci!
E cosa risulta da questi pochi fattori, se trascurati? Sito in ennesima pagina e contatti pressoché inesistenti.

Ti viene spiegato chiaramente cosa comporta avere un sito web?

Un sito internet pubblicato e lasciato online in attesa che i clienti compilino il modulo dei contatti è roba che poteva andare bene 10 anni fa. Purtroppo (o per fortuna, NdA) oggi un sito funziona solo se è mantenuto “fresco”, aggiornato e con contenuti interessanti per il pubblico a cui si rivolge: questo comporta un minimo di inevitabile impegno.
Una web agency di professionisti ti dirà che il sito web è un primo passo, ma che senza una strategia di web marketing non andrà lontano: ti proporrà varie possibilità di azione e parlerà con te su come raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Se non ti viene prospettata alcuna strategia, forse non stai parlando col giusto partner.

Ti hanno proposto un e-commerce perché oggi è d’obbligo vendere online? Ti hanno spiegato cosa comporta a livello di organizzazione del business, adempimenti, obblighi ed impegno? Perché fare un sito è facile, fare un e-commerce a qualcuno può sembrare facile… ma farli bene è tutt’altra cosa, ed essere pronti a gestirli nel modo giusto e più redditizio è decisamente preferibile ad un salto nel buio!

La Web Agency ha dei professionisti in grado di seguirti nei vari aspetti del marketing online?

Se la presenza web di un’azienda parte dal sito, è evidente che le tecniche di ottimizzazione, di posizionamento, le campagne di advertising online e i social media diventano strumenti che il team di professionisti che stai scegliendo deve conoscere e padroneggiare. Diffida di offerte a prezzi stracciati e promesse di prima pagina su Google: dei professionisti web seri ti spiegheranno perché non funzionano e come possono creare ad un sito danni notevoli e difficili da riparare.

E non dimentichiamo comunicazione, branding e …app!

Scegli tu come presentarti online o la tua Web Agency analizza la tua realtà, i tuoi servizi, i tuoi prodotti, il tuo brand, la tua storia, e su questa analisi propone la tua strategia di comunicazione online e branding?

La Web Agency dovrebbe inoltre essere in grado di proporre e sviluppare Mobile App, molto utili, sicuramente in voga e in crescita anche per il mercato futuro. Ma anche le app vanno mantenute aggiornate e sempre funzionanti e compatibili con i vari dispositivi mobile.

Quando arriverà il momento di parlare con l’agenzia chiedi un piano strategico di presenza online, chiedi come pensano di arrivare a far convertire le visite o gestire le CTA, chiedi se cureranno il copywriting e l’ottimizzazione, chiedi se il sito sarà responsive… E se non sanno cosa rispondere, salutali e cerca altrove.