L’elemento visivo per comunicare il proprio valore, sta diventando sempre più influente nell’era che vede l’emergere dei nativi digitali e lo spopolare delle nuove tecnologie e dei nuovi canali di comunicazione online.

Il mezzo di maggiore impatto per comunicare e far percepire il proprio valore e le proprie capacità risulta essere senza dubbio il video, sia che a voler comunicare sia un artista, un’azienda, un professionista, un’associazione o un qualunque tipo di attività. Il motivo è molto semplice. Perché il video, e la sua circolazione tramite il canale web, rappresentano il futuro (e ormai anche il presente) della comunicazione. Il linguaggio delle immagini è più diretto, universale, incisivo rispetto a quello verbale. Grazie al supporto del web, un video poi può essere diffuso in tutto il mondo raggiungendo in poche ore il target desiderato attraverso una comunicazione fruibile su qualsiasi device fisso e mobile. Oggi l’informazione, sia essa promozionale o informativa, è volta al confronto con un pubblico attento, scrupoloso, informato e in costante connessione e partecipazione in rete tramite i social network.

Le grandi aziende hanno sempre utilizzato il video come strumento di marketing sotto forma di pubblicità tradizionale, fatta circolare tramite i vari canali televisivi. Il problema di questo tipo di comunicazione è che se la potevano permettere in pochi visti gli ingenti costi televisivi per l’acquisto di spazi pubblicitari. Oggi sono cambiate molte cose, si può addirittura dire che si sono stravolte! Grazie ai canali online come Youtube, le campagne di videomarketing sono ormai alla portata di tutti. Questo canale di comunicazione, grazie alla sua particolare efficacia, è scelto non solo dalle piccole imprese che non possono permettersi la pubblicità televisiva, ma anche dai grandi colossi.

Un breve video circolante sul web può avere effetti eccezionali sul traffico di un sito web e sull’acquisto online dei prodotti. Il videomarketing oggi funziona, eccome!

Altro elemento da considerare è il passaggio da una società di lettori a una di spettatori, dove i consumatori preferiscono guardare che leggere, dove le immagini hanno un impatto di gran lunga maggiore delle parole. I video spot online stanno diventando per le aziende un mezzo sempre più influente per consolidare la brand identity e la brand loyalty.

Il video vincente da utilizzare come strumento di marketing deve essere caratterizzato da tre elementi accattivanti e coinvolgenti per il consumatore oltre a quello promozionale: esso deve informare, educare ed intrattenere.